Caraibi Sail
Ecoturismo Nautico
Barche - Eco Tour - Boat and Breakfast - Pesca Altura
Vacanze in RD - Affitti & Vendite - Vivere ai Caraibi
PENISOLA DI SAMANA'
ECOTURISMO
La penisola di Samaná è caratterizzato da una varietà di tesori naturali , ideale per risvegliare il vostro spirito avventuroso e scoprire paradisi .
Una delle principali attrazioni è Cayo Levantado , che può essere visto dalla costa di Samana .
Nella sua splendida spiaggia di acqua turchese e la sabbia bianca si può godere di una vasta gamma di artigianato e gastronomia locale
Il Parco Nazionale Los Haitises si compone di 58 isole circondate da corsi d'acqua, ricoperte di vegetazione lussureggiante e una varietà di uccelli .
El Salto El Limon , è una cascata che è più di 30 metri di caduta libera , e sfocia nella comunità di El Limón
La scelta degli itinerari è orientata sui tratti di costa più significativi dal punto di vista naturalistico-ambientale , sarà possibile visitare il Parco Nazionale Los Haitises
passando due giorni immersi in un contesto naturalistico unico
La proposta è inoltre tesa alla sensibilizzazione e al rispetto della natura e dell’ambiente, della diversità biologica e culturale, ponendo particolare attenzione all’ impatto ambientale e alla sostenibilità, grazie anche ad una serie di scelte mirate all’utilizzo razionale delle risorse naturali, alla promozione del riciclo e della raccolta differenziata, all’uso di prodotti eco-comapatibili e del commercio locale, alla promozione di un rapporto consapevole con l’alimentazione (prodotti di stagione, privi di OGM, in linea con i criteri della dieta mediterranea).
Si vuole inoltre promuovere l’elemento mare quale soggetto primario di educazione all’ambiente e fornire conoscenze di base della vela.
I principi che vengono rispettati a bordo della barca sono i seguenti:
- rispetto dell'integrità dei luoghi visitati e di tutte le forme di vita animali presenti in laguna;
- rispetto delle regole di velocità di navigazione;
- condizioni ottimali del motore garantite da controlli regolari per evitare perdite di olio e combustibile;
- smaltimento di rifiuti solo una volta giunti a terra;
- utilizzo di prodotti ecologici e biodegradabili;
- utilizzo di contenitori appositi per recuperare gli oli esausti e smistamento delle batterie scadute negli appositi centri di raccolta dedicati.
SALTO EL LIMON
La cascata del Limón e' la piu' alta dei Caraibi (circa 50 metri), spettacolare forma una grande pozza profonda e anche trasparente nei periodi piu' secchi.
EL LIMON (10 km a est di LAS TERRENAS) un paesino tipico dominicano. da dove si parte per l'escursione a cavallo con accompagnatore alle cascate ubicate nella foresta all'interno della penisola. Adentrandovi all'interno del territorio vedrete villaggi che non si vedono sulla cartina, fatti con legno di palme, bagnati da fiumi con acqua limpida e fresca dove i bambini giocano e le madri lavano i panni... Sembra di stare in un film, ma è tutto vero....e la gente, con la solita cortesia dominicana saluta il passaggio dei turisti offrendo acqua fresca da bere. Passato i villaggi ci si arrampica attraverso sentieri fangosi su per la foresta fino a raggiungere in cima al poggio il punto di vista panoramico della cascata, e poi poter scendere ai piedi della stessa.
CAYO LEVANTADO
Cayo Levantado è una piccola isola, un piccolo pezzo di terra posto sulla costa nord della Repubblica Dominicana nella baia di Samanà.
Ha la vegetazione delle foreste pluviali, spiagge paradisiache, sabbia bianca e acqua cristallina, circondato da uno splendido paesaggio tropicale.
Cayo Levantado è un luogo dove le megattere sono avvistate per tutta la stagione da gennaio a marzo.
Gli amanti della natura e della bellezza mozzafiato venuti in cerca di un paradiso potranno finire la loro ricerca a Cayo Levantado.
L'intera isola è un piccolo gioiello, situato appena fuori la penisola di Samana ed è un luogo perfetto per fuggire per un giorno.
Polvere di sabbia banca, acque turchesi, come il vetro, ideale per lo snorkeling o nuotare dolcemente. Molti uccelli nidificano qui, tra pappagalli Hispaniolas, pellicani e sule.
Ci sono anche gli animali sull'isola in via di estinzione, come jutía e solenodonte.
Questa isola è chiamata anche Bacardi Island perché qui la Bacardi giro' il suo famoso spot pubblicitario.
Si può camminare attraverso l'isola in soli 15 minuti.
In breve Cayo Levantado è un luogo di solo un chilometro di lunghezza, ma ha tutto ciò che una persona possa desiderare per una vacanza, dal nuoto allo snorkeling, se si visita questo bellissimo posto vi consiglio di portare la macchina fotografica e alcuni dollari.
All'interno di questa bellissima isola si trova l'Hotel Gran Bahia Principe Cayo Levantado, un magnifico hotel a 5 stelle.
DETTAGLI
1
4
7
10
2
5
8
11
3
6
9
12
BALENE
La Baia di Samaná, da gennaio a marzo, diventa il teatro di un evento unico al mondo: qui si danno appuntamento le balene megapterae novaengliae per i rituali di corteggiamento e accoppiamento, caratterizzati dalle tipiche canzoni di questi giocosi cetacei che Jacques Costeau definiva “i Caruso delle profondità”. Un’occasione unica nel suo genere per gli amanti del whale watching ma anche per i semplici appassionati che desiderano lasciarsi emozionare dai giochi acquatici dei giganti del mare.
Sia che lo si guardi da esperti, sia che lo sguardo sia quello di un turista profano, si tratta di un’autentica meraviglia della natura.
La Baia di Samaná, nella regione a nord est della Repubblica Dominicana, diventa nel periodo tra gennaio e marzo il luogo con la più alta concentrazione di megapterae novaengliae: è stato calcolato che ogni anno passano nella Baia di Samaná non meno di 10.000 balene.
Il loro nome spagnolo è “ballenas jorobadas” che significa “balene con la gobba”. In realtà, questi cetacei non hanno alcuna gobba, il nome è stato attribuito loro per la curvatura caratteristica che prende il loro dorso ogni qualvolta fanno per immergersi in profondità. Questi cetacei sono tra i più grandi mammiferi marini: misurano mediamente tra i 12 e i 15 metri e possono arrivare a pesare fino a 60 tonnellate.
Le ballenas jorobadas trascorrono l’estate ad alimentarsi nel Golfo del Maine, in Terranova, in Groenlandia o in Islanda, approfittando dei ricchi banchi di pesce, per accumulare scorte di grasso che serviranno loro come riserva energetica per affrontare la migrazione. Il loro lungo viaggio le porterà a radunarsi tutte nelle Antille Maggiori, dove trascorreranno l’inverno, per accoppiarsi e riprodursi. Le acque calde, tranquille e riparate di questa zona dei Carabi sono infatti il luogo ideale dove far nascere e svezzare i piccoli.